martedì 19 aprile 2011

Paul Apple presenta Caparezza


Al secolo Michele Salvemini nasce a Molfetta il 9 ottobre 1973. Sentiamo subito la canzone Stango e Sbronzo



dell’album Verità supposte uscito nel 2003. Musicalmente esordì nel 1995 durante Sanremo Giovani e dopo due anni varcò il palco dell’Ariston durante il Festival della canzone italiana nella categoria nuove proposte con il soprannome di Mikimix. Tornato nella sua amata Puglia, decide però di cambiare e di non farsi sottomettere dalle major. Comincia a farsi crescere capelli e pizzetto ed a scrivere test rap di protesta e satira: nasce Caparezza. Un esempio lo possiamo trovare nell’album del 2006 Habemus Capa nella canzone Inno verdano.



Il primo album ufficiale di Caparezza è ?! del 2000 con una buona scrittura, ma senza delle basi musicali appropriate. Basi e musiche che arriveranno però con i successivi 4 album in cui Capa mescola teatralità, satira, divertimento e politica sia nelle incisioni e sia nei suoi concerti in cui intramezza i brani con scenette e sketch insieme al gruppo storico di accompagnamento Le ortiche. Dall’album Le dimensioni del mio caos sentiamo il brano Bonobo Power.


Quest’album è un esperimento di fonoromanzo: il disco è intervallato, tra una canzone e l’altra, di piccoli dialoghi tra Caparezza e personaggi della vita quotidiana aventi come voci quelle di famosi doppiatori ( Nicolas Cage, Anthony Hopkins, Clint Eastwood).



Powered By Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento