lunedì 18 luglio 2011

Paul Apple presenta Pippo Baudo, Nino D'Angelo, Ambra Angiolini

2.0

Pippo Franco, pseudonimo di Franco Pippo è stato cantante e chitarrista in alcuni complessi degli anni 50 tra cui il gruppo de “I pinguini”. Nel 1969 partecipa al Cantagiro e nel 1971, all’interno dell’album Cara Kiri, troviamo il famoso brano Cesso



strutturato su un semplice gioco di parole . Per esempio la strofa ” cesso… di amarti” oppure “feci… un danno a dirti t’amo”. Negli anni successivi scrive canzoni per i più piccini come Mi scappa la pipì papà del 1979. Ultima opera musicale è un brano presentato al Festival di Sanremo 2008, ma non ammesso dalla commissione giudicatrice.

Nino D’Angelo classe 1957, incide il suo primo album ‘A Storia Mia nel 1976. Del 1982 è il suo disco e film ‘Mu jeans e ‘na maglietta, film che tenne testa agli incassi dell’americano Flashdance. Dell’86 la partecipazione al primo Festival di Sanremo con il brano Vai.



Questo venne ignorato dalla critica, ma l’album in cui era contenuto fu uno di quelli con più successo. Nello stesso anno comincia dei tour per tutto il mondo ed una sua canzone Napoli diventa appunto l’inno nazionale della squadre partenopea. Nel 1990 perde entrambi i genitori ed in un momento di malinconia, decide di cambiare look e tagliare il famoso caschetto biondo.



Ambra Angiolini nasce a Roma 22 aprile 1977. A 17 anni esce il suo primo album T’appartengo. L’album vendette oltre 370.000 copie e vinse tre dischi di platino ed uno d’oro. Nell’anno dopo partecipa al Festival con la canzone L’ascensore



Nel 1996 esce il suo secondo disco Angiolini, mentre in Spagna esce il brano Te Pertenezco, che nel 1997 canterà al Festival cileno per artisti internazionali Festival di Vina del Mar. Inciderà un ultimo e terzo album l’anno successivo, unico album ad essere completamente scritto da lei.


Powered By Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento